Marken dove il tempo si è fermato - Risparmia e Viaggia

Consigli ed idee per risparmiare viaggiando..

Breaking

Post Top Ad

Responsive Ads Here

Marken dove il tempo si è fermato


marken Risparmiaeviaggia
Se vi piacciono i piccoli paesi di pescatori dove il tempo sembra che si sia fermato e dove al posto dei rumori assordanti della città regna il silenzio, vi consiglio di visitare Marken

Marken  è un piccolo paese di circa 500 abitanti che si trova a 20 km da Amsterdam, nel XII secolo divenne un'isola, in quanto le onde del Mare del Nord formarono un mare intero.


 

Negli ultimi decenni però grazie ad una strada sopraelevata, è ritornata a ricollegarsi con la terraferma. Per raggiungerlo però vi consiglio di prendere il  traghetto da Volendam,perchè vedere il villaggio dalla barca lo rende più straordinario, considerate che  la durata del viaggio è di venti minuti scarsi.

marken RisparmiaeviaggiaAppena scesi dalla barca, la cosa che vi colpirà sono: le casette rettangolari con il frontone triangolare che rendono l'atmosfera intorno magica.

I monaci frisoni furono i primi a stabilirsi e  ad edificare case e fattori, ma dopo un po' di anni se ne andarono a causa delle inondazioni.

Marken nel tempo divenne un porto di pescatori e si iniziarono a commerciare olio di balena, ma con il tempo anche questa attività entrò in crisi e quindi si iniziò a produrre fieno, che era considerato tra i migliori del paese.

Se potete visitate Marken nei giorni di festa, perchè avrete la possibilità di vedere   gli abitanti con indosso il costume tradizionale con tanto di zoccoli, noterete subito che i vestiti sono diversi, varieranno  a seconda del ceto sociale e del lavoro che uno svolge.


marken Risparmiaeviaggia

Percorrete le vie del paese è molto piacevole rimarrete colpiti dai diversi ponti, dalla piccola chiesa e soprattutto dall'assenza di autovetture, perchè nel villaggio c'e il divieto di circolazione.

Se visitando questo paese vi venisse la voglia di trasferirvi, sappiate che è permesso vivervi solamente ai discendenti diretti degli antichi abitanti, che naturalmente devono curare e salvaguardare quello che hanno ereditato

Come arrivare: se vi interessa prendere il traghetto a Volendam qui troverete gli orari e i prezzi.


Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Responsive Ads Here

Pagine